il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

lunedì 23 maggio 2011

Fogna a cielo aperto sulla antica Via Collatina: sequestrata area

Un cittadino aveva denunziato il tutto in una lettera ai giornali con tanto di foto allegate, pubblicate anche su questo blog. Ora ci sono arrivate anche le autorità.
Chi pagherà per lo scempio?

Riportiamo un articolo di Repubblica.

Scoperta fogna a cielo aperto
sequestrata area a Ponte di Nona

Situazione allarmante tra via Mejo de Gnente e via Cerquete. Un campo di circa 25.000 metri quadri invaso dai liquami a causa del mancato allaccio dei collettori della rete alle pompe di sollevamento, che sono installate ma non funzionano perché non collegate alla rete elettrica
La zona di Ponte di Nona
Una fogna a cielo aperto. E' quello che hanno trovato questa mattina a Lunghezza i carabinieri della stazione Settecamini. Nella zona compresa tra via Mejo de Gnente e via Cerquete, infatti, in un'area campestre di circa 25.000 metri quadri, esiste una vera e propria fogna causata dal mancato allaccio dei collettori della rete alle pompe di sollevamento, che sono installate ma non funzionano perché non collegate alla rete elettrica.

Grazie all'Arpa Lazio, all'Acea e all'intervento del VII Municipio, è stato possibile individuare la zona e proseguire al sequestro preventivo dell'area, che si trova a est della capitale in un quartiere di recente costruzione, Ponte di Nona e che è già stato interessato in passato dall'allarme rifiuti. Nello scorso febbraio Repubblica ha denunciato la presenza di un fronte rifiuti lungo mezzo chilometro nel verde di Villa Alfonsina, tra Ponte di Nona e Villaggio Prenestino. Di giorno i camion scaricavano a terra detriti dai cantieri edili e, la sera, arrivavano anche rifiuti tossici. Nel Fosso dell'Osa un torrente è stato deviato dall'immondizia lasciata nella discarica a cielo aperto. Pochi mesi dopo il sito aveva pubblicato le foto di un lettore. Poi, all'inizio del mese, la zona era stata tra quelle più colpite dal mancato svuotamento dei cassonetti.

3 commenti:

  1. adesso voglio vedere che cosa faranno!

    RispondiElimina
  2. Te lo dico io , edificano e sotterrano tutto ! Come i terreni dove ora passa la TAV, vai a vedere di chi erano. Oggi sta in campidoglio il proprietario di quei terreni..

    RispondiElimina
  3. novità su questo punto? dicono che le pompe ci sono ma vanno attivate. un giorno un paio di mesi fa sono passato di lì ed ho visto il lago dove prima non c'era ma non si sentivano cattivi odori...pensavo fosse acqua... . lo tolgono? Qualcuno c'è stato ultimamente? probabilmente basta connettere la fogna con le pompe e poi lago non più alimentato verrà assorbito dal terreno. K

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com