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lunedì 10 novembre 2008

Il progetto della nuova centralità


Ecco quello che riporta il sito istituzionale del Comune di Roma, Assessorato all'urbanistica sul nostro quartiere. Ogni tanto è bene ricordare quale sia il progetto di costruzione della centralità, che tutti gli attori coinvolti devono ancora attuare.
Parchi attrezzati, piste ciclabili, stazione, servizi sanitari, uffici comunali, centri sportivi complessi alberghieri...

http://www.urbanistica.comune.roma.it/urbaroma/pages/it/service/contentview/?contentId=CNG459

Ponte di Nona-Lunghezza

Ponte di Nona-Lunghezza


L'area oggetto dell'intervento interessa una zona esterna al GRA, nel quadrante est della città, delimitata a nord da Via Collatina e dalla Ferrovia Roma-Sulmona in prossimità del Fiume Aniene, a est dal tracciato della nuova viabilità di svincolo con l'autostrada A24 e a sud dalle aree del comprensorio residenziale di Ponte di Nona.

L'ambito della centralità -di 652.340 mq- è caratterizzato da due colline contrapposte che digradano verso nord fino alla pianura della valle dell'Aniene. Le due colline sono separate, in posizione intermedia rispetto alla nuova centralità, dal Fosso Benzone 2.
L'area prende il nome dall'antico ponte eretto sul torrente Marrana. Il ponte è infatti così chiamato perché posto al IX miglio ella via Prenestina. Ma anche il medievale castello di Lunghezza ha una storia antica. I primi insediamenti umani attorno a questa rupe risalgono infatti al Paleolitico. Nei secoli, poi, il castello ha avuto tanti ospiti illustri, tra i quali Michelangelo ed Eleonora Duse.
Intorno al nucleo storico del Castello di Lunghezza sono sorti in fasi successive, a partire dal secondo dopoguerra, numerosi nuclei spontanei oggetto di un risanamento urbanistico ancora in corso di attuazione. Inoltre in questa area è in corso di ultimazione un vasto programma di trasformazione urbanistica, costituito dalla lottizzazione Ponte di Nona e dai Piani di Zona Lunghezza e Castelverde, che prevede la realizzazione di nuove residenze, dove stanno trovando alloggio circa 60.000 persone.
L'area di Ponte di Nona è oggi un insieme di insediamenti residenziali senza un'adeguata rete di servizi e di collegamenti. Pertanto con la realizzazione della nuova Centralità si intende dotare l'area dei servizi di cui necessita.
All'interno della Centralità il progetto prevede di concentrare i nuovi edifici attorno a tre nuclei fortemente specializzati dal punto di vista funzionale e legati tra loro da una vasta zona verde al centro.
Il nucleo di sud-est, dove si concentra la maggior parte della volumetria totale, è occupato da un centro commerciale, ormai ultimato, che costituirà uno dei tre grandi poli commerciali dell'area metropolitana romana. Infatti proprio a ridosso della Roma-L'Aquila ha preso corpo "Il centro commerciale dei record" che fa capo al gruppo PAM Spa ed è gestito dalla Larry Smith Srl. 110 mila metri quadrati in tutto, con un ipermercato di 15.000 mq. e oltre 200 negozi di ogni dimensione. Due i livelli, con numerose aree dedicate alla ristorazione, diversificate per tipologia di offerta e di servizio. Il bacino di utenza previsto è superiore al milione di visitatori all'anno.
A nord, in prossimità della nuova stazione della linea FR2, è previsto un nucleo di servizi pubblici e privati, quali la nuova sede del Municipio VIII, un centro per la Sanità, nonché un mercato all'aperto che diverrà una delle sedi del decentramento di Porta Portese. L'area sarà inoltre servita da numerosi parcheggi.
Sul lato ovest, infine, un complesso alberghiero-congressuale definisce il margine dell'insediamento verso il quartiere residenziale di Ponte di Nona.
La zona verde centrale sarà costituita da un parco urbano attrezzato, da un parco tematico per divertimenti che si affaccerà su un laghetto di nuova realizzazione, e da un centro sportivo.
La circolazione interna alla Centralità è affidata a un sistema di grandi viali che circondano ad anello i tre nuclei. Un sistema di percorsi pedonali e ciclabili, poi, si svolge all'interno dell'area verde centrale, collegando in modo diretto le diverse aree della Centralità.
Per rendere più accessibile la zona dal resto della città è in corso di attuazione il raddoppio dei binari della ferrovia FR2 e la realizzazione di una nuova stazione “Ponte di Nona” e di un nodo di scambio di livello metropolitano nell'area della Centralità. E' stato realizzato un nuovo svincolo sulla Autostrada A24 con un piazzale per il casello di pedaggio nell'area della Centralità. Oltre a servire quest'ultima, lo svincolo contribuisce a razionalizzare e migliorare l'accessibilità ai nuclei residenziali dell'area di Lunghezza-Castelverde.

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