il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

lunedì 10 novembre 2008

Un nuovo Blog per Nuova Ponte di nona


Buongiorno Pontedinonini!
Finalmente on line il primo blog dedicato al nostro quartiere!
Nostro quartiere? E quale sarebbe? Nuova Ponte di nona, chiamato inizialmente Benzone, Caltagirone, poi da alcuni Rocche Collatine, quindi centralità urbana Roma est ma da tutti, nel linguaggio parlato, chiamato più semplicemente Ponte di nona, così come era stato denominato l'agglomerato di vecchie case sorte sulla nona miglia della Via Prenestina, a metà del secolo scorso, proprio all'altezza del Ponte romano, denominato, appunto, Ponte di nona. D'altra parte proprio la vecchia Via del Ponte di nona è la strada che lo attarversa(va).
Il linguaggio parlato, si sa, è quello che conta (vox populi, vox Dei, ci dicevano). Ora la denominazione di Ponte di nona fa bella mostra anche sull'A24. E' cosi che che è stata chiamata l'uscita dell'autostrada che permette l'accesso al nostro quartiere.
Ci siamo capiti insomma. Stiamo parlando di un nuovo quartiere la cui costruzione è iniziata nel 2002 dai costruttori Caltagirone, Santarelli, IC, Marronaro e compagnia bella e che ancora deve essere portata a termine (I cartelli "area di cantiere" sono ben visibili ai passanti)
Perché un nuovo punto informativo in rete del nostro quartiere?
Caratteristica positiva del nostro territorio sono i forum di discussione, i siti internet, segno di civiltà e democrazia.
Iniziò, prima di tutti, il mitico www.viapontedinona.it, con il relativo storico forum. Molto frequentato e gestito dai "pionieri" del quartiere quali l'attuale Consigliere Municipale (Municipio VIII) Massimo Mancuso della PDL in qualità di moderatore del forum e la di lui consorte in qualità di amministratore del sito.
Seguirono a ruota altri punti informativi tra i quali merita una speciale citazione il sito internet www.romaestroma.it, nato recentemente ma sempre aggiornato sulle notizie non solo concernenti il nostro territorio.
Una preziosa risorsa. Meno schierato politicamente, ultimamente si è interessato soprattutto delle problematiche della lottizzazione lunghezza C2 (Colle degli Abeti), ospitando anche il relativo comitato di quartiere.
Degno di nota è un blog dedicato a Via Gastinelli, http://gastinelli.wordpress.com/ che riporta commenti arguti e mai banali sulle vicissitudini, non solo di quella via, ma di tutta Ponte di nona.
Non bastavano?
La pluralità dell'informazione e la libertà di comunicazione sono il sale della vita sociale. I blogs sono lo strumento del terzo millennio per comunicare con il mondo, senza mediazioni di sorta. Più siamo meglio è, insomma.
Speriamo di fare un servizio utile alla collettività nel raccogliere in un unico contenitore, tutte le notizie utili al nostro quartiere, rinvenute nella rete e non, raccogliere commenti, proposte e proteste degli abitanti della zona.
Ciao Pontedinonini, alla prossima!!!

(foto di L. Gentili tratta dal Gruppo Ponte di Nona di Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com