il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

venerdì 21 novembre 2008

Pedaggio A24: qualcosa si inizia a muovere ma il telepass gratuito non basta


Ricordiamo, come, recentemente, nelle pagine di questo Blog, abbiamo posto in evidenza l'ingiustizia che grava nei confronti degli abitanti di Ponte di Nona e Lunghezza, che sono costretti a pagare il pedaggio per muoversi dentro Roma (clicca qui per accedere al documento).

Apprendiamo, dal sito istituzionale del Municipio VIII che nel corso della seduta del Consiglio Municipale del 27 novembre 2008 sarà posto ai voti un ordine del giorno avente ad oggetto: "Assegnazione ed uso a titolo gratuito di apparecchiature Telepass per le auto dei residenti dei quartieri Castelverde, Villaggio Prenestino, Corcolle, Fosso San Giuliano, San Vittorino, Valle Castiglione, Ponte di Nona".

Analoga iniziativa era stata intrapresa il 4 novembre scorso dal Consiglio Municipale del V Municipio, per i cittadini di Settecamini e Case Rosse.

Qualcosa, evidentemente, si inizia a muovere e ne siamo contenti.
Segno che finalmente l'attuale amministrazione, dopo tante proteste dei cittadini e le rimostranze del Comitato di quartiere, finalmente ha preso a cuore il problema. L'amministrazione precedente, invece, fu quella che inaugurò il casello a pagamento, imponendo di fatto questo balzello ai residenti.

Speriamo, tuttavia che sia solo l'inizio di un percorso che porti ad abbattere il costo del pedaggio perché, è bene chiarire, nell'ordine del giorno non è prevista l'eliminazione del pagamento del pedaggio (che grava all'incirca 500 euro l'anno a persona e anche 1000/1500 euro l'anno a famiglia) ma viene concesso gratuitamente il telepass dal costo di circa 15 l'euro l'anno. Se i pontenonini ottenessero solo il telepass gratuito, l'ingiustizia - è evidente - rimarrebbe pressoché inalterata.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com