Il blog della nuova centralità urbana a Roma EST. Vita di quartiere, architetture, mobilità, natura. Attuali caratterizzazioni di un quartiere residenziale che sorge nei pressi delle antiche città collatine, sulle strade che portavano a Gabii e Collatia. Roma che cresce. Nuovo "non luogo" o centro abitato a misura d'uomo?
il gruppo di Facebook
venerdì 14 novembre 2008
Stazione di Ponte di nona: un mistero (parte prima)
Ormai tutti sanno che a Ponte di Nona è Prevista la costruzione di una stazione della linea FR2 Roma Lunghezza. In effetti anche dal documento di programmazione e dal Piano Regolatore del Comune di Roma è prevista questa Fermata.
Se si va a questa pagina internet si afferma: "Per rendere più accessibile la zona dal resto della città è in corso di attuazione il raddoppio dei binari della ferrovia FR2 e la realizzazione di una nuova stazione “Ponte di Nona" e di un nodo di scambio di livello metropolitano nell'area della Centralità"
Inoltre riportiamo quanto era scritto nel giornalino di quartiere (ViaPonte di nona roma est) di qualche tempo fa:“Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata Ponte di Nona in prossimità della Via Collatina e nelle vicinanze della A24 Roma-L’Aquila tra le progressive ferroviarie 10+482 e 10+732 della Linea FR2 Roma- Pescara, nel tratto compreso tra la Stazione di Salone e la Stazione di Lunghezza, nel Nodo di Roma. Il progetto della nuova fermata rientra nell’ambito del potenziamento e ammodernamento dell’itinerario ferroviario FR2 nel tratto extraurbano della direttrice Roma-Pescara, che risponde alle esigenze di migliorare l’accessibilità alla città di Roma e favorire il traffico passeggeri di tipo metropolitano. Gli interventi previsti nell’ambito della fermata consistono nella realizzazione di due banchine laterali, del sottopasso e delle scale di accesso in banchina, delle pensiline, di due piattaforme elevatrici, di percorsi rattili per non vedenti, di un fabbricato tecnologico e di opere di finitura e di arredo. La verifica di impatto ambientale e gli elaborati caratterizzanti del progetto definitivo sono stati depositati per la pubblica consultazione, presso l’autorità competente.” Questo in sintesi è il testo pubblicato da Italferr in nome e per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) in data 17/07/2006. Qualche addetto ai lavori la denominata Stazione di Roma Est, ma in realtà come si evince dalla comunicazione sarà una fermata, tipo quella di Parco Leonardo. Importante, in quanto con il suo parcheggio annesso disponibile per circa 1.200 auto e il raddoppio in corso dei binari, consentirà a molti pontenonini, di lasciare l’auto utilizzando il treno metropolitano per recarsi al lavoro. Il costo dell’opera è stimato in 15milioni di euro, i fondi sono stati stanziati, pertanto non ci resta che attendere il secondo semestre del 2008 periodo indicato per l’inizio dei lavori. Mentre la consegna per la messa in regime del servizio, e prevista per la fine del 2009"
(Per vedere l'avviso dell'Italferr clicca qui)
Fin qui il giornalino.
Peraltro, il documento di programmazione strategica delle infrastrutture di trasporto per il Lazio fino a qualche tempo fa riportava tra le priorità la realizzazione della stazione Fr2 Ponte di Nona.
Da un articolo pubblicato su Repubblica a febbraio 2007 si evince che da un rapporto del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Lazio indica nel 2009 l'anno di completamento.
Ed ora, quale è la situazione attuale?
Lo scopriremo (forse) nella seconda punta dedicata ai misteri della fermata di Ponte di nona.
Seguiteci sugli schermi del blog
A presto!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Contatti
Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com
pontedinona_blogspot@rome.com
Nessun commento:
Posta un commento