il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

sabato 15 novembre 2008

Pedaggio A24: un'ingiustizia per gli abitanti di Ponte di nona


Gli abitanti di Ponte di Nona ritengono una ingiustizia il pagamento del pedaggio per spostarsi dentro Roma, all'interno del territorio Comunale!
Questa è una importantissima rivendicazione di diritti dei residenti del territorio di Roma est che sono ingiustamente discriminati rispetto agli altri residenti nel Comune di Roma.
Il problema è del tutto politico, quindi risolvibile, se lor signori che ci governano lo volessero.
La società autostradale è libera di decidere chi e quanto fare pagare a suo piacimento?
Noi dobbiamo pagare il pedaggio per diritto divino?

Non è così.

La Regione veneto ha ben pensato di introdurre nell'atto di concessione per la realizzazione della pedemontana alla ditta privata una clausola che stabilisce l’esenzione dal pedaggio per il traffico leggero residente entro percorsi di 21 km per 12 anni, con eventuale progressivo adeguamento alla tariffa ordinaria entro il 21° anno di gestione. http://www.regione.veneto.it/Notizie/Comunicati+Stampa/Dicembre+2007/2033.htm...
Anche l'autostrada Roma-Fiumicino non è a pagamento.

Per il nostro territorio ritengo doveroso che il pagamento del pedaggio per i mezzi leggeri sia sospeso sino all'ultimazione della tanto ostentata costruzione della complanare, considerando anche che la stazione di ponte di nona non è stata costruita.
E' una questione di diritti.
Una questione di civiltà.

Una battaglia da fare tutti assieme, cittadini, comitati, associazioni, siti internet dedicati al territorio.

Si parla tanto in questo periodo di crisi economica di giovani coppie che non arrivano a fine mese per i mutui alti da pagare, i prezzi alti degli affitti o del costo delle case, per l'inflazione e i salari bassi. A Roma, queste giovani coppie sono costrette a comprare casa o pagare l'affitto in case fuori il raccordo. Molte di queste giovani coppie vivono a Ponte di nona, perché non si possono permettere di comprare casa dentro il raccordo.
Perché gravarle ulteriormente?

I comitati per la viabilità della tiburina (forse) stanno ottenendo qualcosa. E' notizia di pochi giorni or sono che il Municipio V ha deliberato all'unanimità un ordine del giorno che invita il Comune di Roma a concedere ai residenti di Settecamini e Case Rosse il Telepass gratuito.

E per i residenti del nostro territorio che fa capo al Municipio VIII?

Nel corso della campagna elettorale l'attuale consigliere Municipale Massimo Mancuso ha promesso una battaglia per ottenere il Pedaggio gratuito. Peraltro già da Presidente del Comitato di quartiere aveva fatto una battaglia e manifestato contro questa ingiustizia, criticando, giustamente, l'amministrazione di allora.
Ora tutti ci aspettiamo, fiduciosi, che si impegni in Municipio per far eliminare il pedaggio almeno sino alla costruzione delle Complanari.

Metto questo messaggio a disposizione del Comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona e del Comitato di quartiere Colle degli abeti affinchè possano iniziare una vera campagna per l'ottenimento di questo diritto!

Inoltre, per chi non l'avesse ancora fatto, riesumo una raccolta virtuale di firme, trovata sul sito http://www.firmiamo.it/noalpedaggiodentroroma.
Non avrà valore legale ma sicuramente un valore politico.
Magari una raccolta "reale" e non virtuale potrebbe essere organizzata dal Comitato di quartiere.

Non vogliamo pagare per spostarci dentro Roma. Non vogliamo rimanere un'isola. Non siamo cittadini di serie B!

1 commento:

  1. Ottima idea complimenti. Finché le opere varie non saranno finite vogliamo il pedaggio gratuito come quelli di parco leonardo con la loro autostrada! Kevin

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com