il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

lunedì 10 novembre 2008

Ultime notizie sulle Complanari all'A24


Innanzitutto una Dichiarazione del Presidente del Municipio VIII Lorenzotti nell'ambito di un'intervista rilasciata ad www.AbitareaRoma.net. Ci risulta che sia la prima volta che parla di Complanari.

Segue la notizia giunta dalla Regione Lazio. Il progetto di ampliamento e potenziamento dell'autostrada A24 attraverso la realizzazione di una viabilità a carattere urbano complanare alla A24 è previsto dal DPEFR 2009-2011. Il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria per gli anni 2009-11, è il documento che programma lo sviluppo economico regionale.
(Fonte)

Per finire una comunicato stampa del 5 novembre- che riporto integralmente - nel quale la Confcommercio Abruzzo esprime la propria soddisfazione per la nota inviata dall’Anas circa la “concreta eventualita’ che i lavori per la realizzazione della complanare all’asse autostradale all’uscita del casello di Roma Est-A/24 possano avere inizio fin dai primi mesi del prossimo anno”.

(AGI) - Pescara, 5 nov. - Abruzzo Confcommercio esprime la propria soddisfazione per quanto appreso dalla nota inviata dall’Anas circa la “concreta eventualita’ che i lavori per la realizzazione della complanare all’asse autostradale all’uscita del casello di Roma Est-A/24 possano avere inizio fin dai primi mesi del prossimo anno”. Il riscontro dell’Anas - dice l’organizzazione di categoria - si aggiunge ai diversi, fra cui in particolare quelli della presidenza del consiglio e dell’amministrazione provinciale di Roma, pervenutici dopo l’appello rivolto da noi alle autorita’ competenti, volto alla sensibilizzazione delle stesse per il piu’ rapido completamento dell’iter burocratico necessario per l’appunto alla costruzione della rete complanare al ‘raccordo’. E’ infatti ormai ben visibile agli occhi di tutti - rileva Confcommercio Abruzzo - il fatto che l’attuale sede stradale risulti palesemente inadeguata ai volumi di traffico che dall’uscita del casello della A/24 convergono poi nella capitale. Cosi’ come appaiono tangibili i disagi in tema di fluidita’ dei collegamenti fra l’intero Abruzzo e Roma, con le conseguenti negative ripercussioni sulle attivita’ e sugli scambi commerciali e turistici fra la nostra regione e la capitale. Abruzzo Confcommercio - conclude lal’organizazione - si e’ quindi appellata ancora una volta alla sensibilita’ delle autorita’ competenti in merito - che comprendono fra le altre il ministero dei trasporti, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e il Comune di Roma - affinche’ i lavori previsti possano effettivamente avere inizio all’inizio del nuovo anno, nel fondato auspicio che le tempistiche ipotizzate possano essere pienamente rispettate”. (AGI)

Una nostra precisazione: i lavori che vedete nei pressi del casello autostradale consistono nella realizzazione, compatibile con le complanari, di un nuovo svincolo a norma dell'uscita A24 denominata Ponte di nona. I lavori per la costruzione delle complanari, come risulta dalla nota dell'Anas non sono ancora iniziati. L'Anas stessa comunica che ci sono concrete possibilità che i lavori inizino fra qualche mese.

Speriamo, attendendo fiduciosi.

P.s. Per chi volesse approfondire la materia è possibile scaricarsi il provvedimento autorizzativo n° 30047 del 6/8/2007 con il quale il Ministero delle Infrastrutture ha autorizzato il progetto definitivo dei lavori.




Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com