il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

mercoledì 27 aprile 2011

VIII Municipio, bambini fuori dalle graduatorie Genitori sul piede di guerra

Il comitato di quartiere Colle degli Abeti, in VIII municipio, segnala l'emergenza scolastica nel territorio. Centinaia di bambini sarebbero, infatti, rimasti fuori dalle graduatorie per l'iscrizione a scuola (soprattutto nidi e materne, ma ci sarebbero problemi anche alle elementari).

Molti genitori sono sul piede di guerra ed hanno ottenuto un incontro, a cui chiedono la massima partecipazione, con l'VIII Municipio per giovedì 28 aprile alle ore 11.00 presso la sede del municipio. Il c.d.q. fa un appello a tutte le persone interessate chiedendo la massima partecipazione all'incontro.

da AbitareaRoma.net
e da colledegliabeti.com

martedì 26 aprile 2011

Complanari a24, Strada dei parchi: inizio lavori a maggio. Pubblicate le diapositive con i tempi e le modalità di realizzazione



Sul sito internet della strada dei parchi è apparsa una sezione dedicata alle complanari. L'avvio dei lavori è dato per maggio. Sono interessanti le diapositive di presentazione dell'opera.

clicca qui per visionare le diapositive

Sopra abbiamo riportato una diapositiva cliccabile nel quale sono indicati i tempi di realizzazione.

Le complanari fino all'uscita di ponte di nona dovrebbero essere pronte per i primi mesi del 2014

martedì 19 aprile 2011

A24: come viene stabilita l'entità del pedaggio del casello Ponte di nona?

Approfondiamo l'ingiustizia che viene perpetrata ai danni dei cittadini romani che abitano a ponte di nona, Lunghezza e Settecamini, che devono pagare il casello per spostarsi dentro la città di Roma.
Basta leggere la nuova carta dei servizi della società strada dei parchi.

S
In alcune tratte autostradali, definite a sistema “aperto” (Lunghezza, Settecamini e Ponte di Nona), il pedaggio è indipendente dai chilometri percorsi; il calcolo dell’importo da pagare si basa su una lunghezza stabilita forfettariamente con l’approvazione della Concedente ANAS. Questi sistemi si differenziano da quelli “chiusi” nei quali il Cliente ritira il biglietto in entrata e lo consegna in uscita, pagando il pedaggio corrispondente al percorso effettuato.


Quindi noi non paghiamo proporzionalmente ai km percorsi ma in base ad una cifra forfettaria certamente maggiore.

Se dovessimo pagare in base ai km percorsi la tariffa verrebbe 0,35 centesimi di euro circa. (guardate il tariffario a km sempre sulla carta dei servizi). Invece paghiamo un euro. E ciò è un paradosso visto che altri cittadini romani che entrano a portonaccio ed escono sul GRA percorronopiù km di noi senza pagare un cent.

Complanari A24, una procedura infinita: i lavori non possono iniziare neanche a maggio

Al di la delle dichiarazioni dei politici contano gli atti ufficiali.

Dal sito della società strada dei parchi apprendiamo che è stata avviata una ulteriore procedura diretta alla modifica ed integrazione del Piano Particellare di Esproprio e della Dichiarazione di Pubblica Utilita’, Indifferibilita’ ed Urgenza delle Opere.
Tale procedura dovrebbe portare all' approvazione definitiva (si spera) dei lavori, tramite apposita Conferenza dei Servizi (ancora una nuova conferenza!)ai fini del rilascio, da parte degli Enti preposti, di pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e assensi prescritti dalle vigenti norme, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio relativo alle aree integrate, interessate dai lavori.

All'interno dell'avviso è scritto

Per giorni 60 a decorrere dalla data del presente avviso,(22 marzo 2011 ndr) gli eventuali portatori di interessi pubblici o privati, individuali o collettivi, potranno far pervenire alla Direzione Tecnica della
Strada dei Parchi S.p.A. le proprie osservazioni (idonee memorie
scritte e documenti a mezzo raccomandata A.R.).
Le osservazioni pervenute entro il termine anzidetto, qualora
pertinenti all’oggetto del procedimento, saranno valutate da
questa Società e, sulle stesse, essa si pronuncerà con atto
motivato

scarica l'intero documento

quindi fino al 22 maggio sarebbe consentito trasmettere parere e proposte. Poi, solo successivamente al 22 maggio l'approvazione dei lavori. Quindi la possibilità di avviarli.

venerdì 15 aprile 2011

Astorre: preoccupato per durata lavori

(ASCA) - Roma, 13 apr - ''L'assessore ha garantito la partenza dei cantieri nel prossimo mese di maggio. La mia preoccupazione riguarda la durata dei lavori, prevista in 1120 giorni complessivi. Ancora 3 anni di inferno, dunque, per i pendolari che ogni giorno trascorrono gran parte del loro tempo in fila su quel tratto di strada''. E' quanto ha dichiarato in una nota Bruno Astorre, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, dopo aver preso atto della risposta dell'assessore Luca Malcotti alla sua interrogazione sulla realizzazione della viabilita' complanare al tratto urbano dell'autostrada A24 ed essersi dichiarato ''parzialmente soddisfatto''.

''Ho chiesto che la Regione Lazio si adoperi, - ha continuato - con tutte le modalita' possibili, per l'accelerazione dei lavori e che, inoltre, si dispongano i cantieri al fine di garantire comunque due corsie percorribili per senso di marcia, cosi' da non creare ulteriori disag

Complanari a24, Malcotti: chiesti i tempi di realizzazione ma ci saranno disagi

Roma, 13 apr. -(Adnkronos) - ''Come ho garantito oggi in Consiglio regionale rispondendo all'interrogazione del vicepresidente Astorre, la Regione Lazio e' gia' intervenuta per chiedere che i tempi di realizzazione delle complanari del tratto urbano della A24 siano ridotti ai limiti del possibile". Lo afferma, in una nota, Luca Malcotti, assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Lazio.

''Siamo altresi' intenzionati - continua Malcotti - a garantire minori disagi possibili a pendolari e utenti, pur in considerazione del fatto che i cantieri non potranno non influire sulla gia' difficile situazione del tratto urbano dell'autostrada''.

Complanari a24: l'inizio lavori slitta a maggio

Continua la telenovela a puntate. Ad aprile i lavori nnon possono partire perchè c'è la beatificazione di Giovanni Paolo II. Sic Dicunt (mah)
Inizieranno a maggio. Si spera.
Intanto spunta una folle proposta alternativa.
Riportiamo dal quotidiano abruzzese il Centro.

All'esame del Consiglio superiore dei Lavori pubblici è atterrato tuttavia un progetto, sostitutivo delle complanari. La proposta è stata fatta dalla Provincia di Roma: consentire ai mezzi pubblici l'utilizzo delle corsie di emergenza del tratto di strada che separa Roma dal casello autostradale. Una soluzione che risolverebbe, questa è almeno l'intenzione, il problema dei tempi lunghi d'ingresso e di uscita dalla capitale fino a quando non vengono realizzate le sospirate complanari.

Il progetto è stato preso in esame dalla quinta commissione del consiglio superiore dei Lavori pubblici, chiamata ad esprimere una risposta vincolante. Sulla risposta all'alternativa momentanea alle complanari pende tuttavia l'intenzione di Autostrada dei Parchi (società che gestisce l'A24-A25) di far partire a maggio i lavori di realizzazione delle strade parallele. La data indicativa è quella successiva al pellegrinaggio del 1º maggio a Roma, giorno in cui è in programma la beatificazione di Papa Wojtila. A questo punto il cantiere verrebbe aperto proprio a ridosso delle corsie preferenziali per cui sarebbe inutile, quantomeno complicato, far transitare lì i pullman. In attesa della risposta della Commissione, una cosa è certa: con l'apertura del cantiere, aumenterà ulteriormente il traffico. (cr.re.)

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com