
Nella mobilità di ponte di nona non ci sono sono i noti problemi della FR2.
Gli autobus che vanno verso il centro attraverso la collatina o devono raggiungere la stazione devono attraversare viale Caltagirone il più delle volte intasato.
In questo Blog, http://pontedinonadviser.wordpress.com/trasporti-pubblici/15-dicembre-2010/ Francesca ha calcolato che percorrere gli ormai tristemente famosi 210 metri che separano la fermata del bus in via Caltagirone (presso forno Antichi Sapori) con l’incrocio di via Grappelli ci vuole anche mezzora.
La proposta: Corsie preferenziali per i bus
sarebbe opportuno creare una corsia preferenziale per gli autobus al centro di Viale Caltagirone al posto dell'aiuola. Lo spazio è tantissimo la carreggiata per le auto sarebbe intatta. Per gli utenti si potrebbero risparmiare diverse decine di minuti per raggiungere la stazione. La corsia preferenziale potrebbe continuare fino all'incrocio con la collatina. Anche il 314 verso la collatina risparmierebbe molto tempo, e sarebbe agevolato il futuro collegamento con la fermata di ponte di nona.
Ciao,
RispondiEliminasono la Francesca di cui sopra. La mia proposta invece è differente, anche per preservare quel poco verde che abbiamo nel quartiere....L'idea è di modificare il percorso del 314 come riportato in:
http://pontedinonadviser.wordpress.com/cresciamo-insieme-proposte/atac/
fatemi sapere che ne pensate!
ciao
mi pare ottima come proposta
RispondiEliminainoltre si potrebbe creare una fermata più vicina al centro commerciale!
è subito attuabile, magari in attesa di valutare la preferenziale
lo corsia preferenziale però sarebbe utile anche nell'altro senso quando la sera il traffico è intasato per via dei parcheggi in seconda fila...
giusto! infatti proponiamo anche un analogo percorso per il 314 direzione largo preneste! :)
RispondiEliminala proposta è stata segnalata all'atac...chi volesse contribuire e segnalare a sua volta la cosa può trovare le info sempre nella stessa pagina (http://pontedinonadviser.wordpress.com/cresciamo-insieme-proposte/atac/)
più ci facciamo sentire e meglio è!