il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

mercoledì 4 agosto 2010

Ponte di nona: stop agli aumenti dei pedaggi. Respinto il ricorso del governo


Il Tar aveva bocciato il decreto sui pedaggi ma il governo aveva fatto ricorso contro la sospensiva al Consiglio di Stato.

Resta valido lo stop all'aumento dei pedaggi autostradali (e all'istituzione di nuove "stazioni di esazione") stabilito dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso d'urgenza presentato dal governo e dall'Anas contro la decisione del Tar che aveva "bocciato" previsioni e aumenti contenuti nella Manovra economica.

L'organo supremo della giustizia amministrativa ha rigettato l'istanza del consiglio dei ministri e dell'Anas, rinviando la decisione di merito sulla questione all'udienza già fissata per il 31 agosto. Secondo il Consiglio di Stato, come si legge nell'ordinanza, "la situazione controversa va conservata immutata in tutti i suoi aspetti, sino alla decisione cautelare da parte del collegio" e allo stato delle cose "non ricorrono gli estremi per una misura cautelare connotata dalla estrema urgenza", quale invece era stata sollecitata dal governo.

Il Tar Lazio aveva bocciato gli aumenti e i nuovi "ingressi a pagamento" istituiti nella Manovra, accogliendo i ricorsi delle Province 1 di Roma, Rieti e Pescara e di decine di Comuni sull'asse Lazio-Abruzzo, i cui pendolari per lavoro verso le aree metropolitane potrebbero pagare cara l'introduzione di nuovi pedaggi. Il Tar aveva accolto il ricorso ritenendo che il pedaggio non possa essere una tassa, ma dovrebbe essere una contropartita per la fornitura di un servizio.

http://www.repubblica.it/economia/2010/08/03/news/aumentano_i_pedaggi_autostradali_respinto_il_ricorso_del_governo-6046572/

2 commenti:

  1. Signori, leggete qui:
    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=96513
    Lo stampo e lo porto al casello di ponte di nona, così si torna agli 80 cent del 2009. Scriverò anche una belle mail al Codacons mettendo in copia Autostrade Dei Prachi.

    RispondiElimina
  2. Questa storia è da approfondire...dovrebbe entrare in campo il buon Gotti, unico baluardo del Comitato di quartiere, questo sconosciuto

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com