il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

martedì 12 gennaio 2010

Ponte di nona: pedaggio A24, dopo il danno la beffa


Aumentato di circa il 13% il pedaggio del casello di Ponte di Nona.
A dispetto della media nazionale di aumenti che si aggirano attorno al 2-4%.
Dopo l'approvazione della mozione del Municipio VIII che impegnava l'assessore di competenza ed il Sindaco a rimuovere questo ingiusto balzello nei confronti di cittadini che si devono spostare ALL'INTERNO DELLA PROPRIA CITTA', non solo dopo un anno ancora nulla si è visto all'orizzonte, ma il pedaggio è stato aumentato in modo considerevole. Aumenti annuali che si aggirano intorno ai 300 euro se si considerano due macchine o scooter per ogni famiglia che ogni giorno prendono l'A24 per recarsi a lavoro.

Purtroppo, molte volte la scelta di prendere l'A24 si rivela obbligatoria vista l'attuale inadeguatezza delle altre strade di collegare Ponte di Nona con il resto del mondo. Si pensi a Via di salone, strada buia e stretta. Carente di segnaletica verticale e orizzontale. Con la famigerata curva della morte (anche negli ultimi periodi svariati incidenti). Si pensi alla Collatina, rifatta solo in parte e che comunque non collega Ponte di nona con il GRA. Si pensi alla totale inadeguatezza del trasporto pubblico e alla stazione di ponte di nona mai nata.

E' inutile ribadire che i cittadini del quartiere ponte di nona hanno diritto di non pagare l'a24 all'interno del comune di roma come avviene per tutti gli altri che utilizzando praticamente quasi lo stesso tratto di autostrada fino al GRA.

E' una questione di giustizia, una questione di diritti.

Buon anno ponte di nona.

4 commenti:

  1. Ma per sapere cosa ne hanno fatto al Comune delle proposta del nostro Municipio in merito all'abolizione del casello per i residenti, cosa bisogna fare?

    RispondiElimina
  2. Qualche Comitato di quartiere si dovrebbe informare sulla vicenda...

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    Io abito da poco a ponte di nona e sto cercando informazioni inerenti il pedaggio per i residenti a ponte di nona. Ma quello che riesco a capire da questo post é che la mia ricerca sará sicuramente inutile giusto?
    L'unica cosa che posso fare é quella di pagare almeno due volte al giorno il casello, almeno che non voglio sfasciare la mia macchina prima del tempo, su via collatina o via di salone. Giusto?

    Un saluto

    RispondiElimina
  4. Purtroppo è così ed è una ingiustizia. Una vera ingiustizia.

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com