il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

sabato 28 novembre 2009

A Ponte di nona riemerge l'antica via Collatina


Riportiamo da un articolo di Romauno

A Ponte di Nona emerge l'antica via Collatia

Come in un miracolo, accanto al catrame sbriciolato dagli pneumatici delle auto incolonnate, ecco apparire il basolato di leucite levigato incastonato nel terreno due millenni fa.
Perfettamente conservato, il tratto stradale risalente al I secolo d.C. e largo due metri e mezzo, appartiene al tracciato che collegava il centro urbano di Collatia, individuato in corrispondenza dell'attuale borgata de La Rustica, all'antica città di Gabi ad est di Roma.
Il prezioso ritrovamento è avvenuto durante i lavori effettuati dal XII Dipartimento del Comune per l'allargamento della via Collatina all'altezza di Ponte di Nona, come ci rivela il Dott. Stefano Musco, archeologo direttore della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
Secondo i rilevamenti effettuati, la vecchia strada, sebbene sommersa, prosegue in direzione di Roma sotto il verde del Parco di Salone, un'area pubblica, di competenza dell'Ufficio Giardini del Comune, che la società per la Tav è obbligata ad attrezzare come opera di compensazione per l'impatto che l'attraversamento della ferrovia ad alta velocità produce sul territorio.
Sarebbe un'occasione per valorizzare e riqualificare i tesori nascosti che ogni tanto riemergono, anche in periferia.


Di seguito il link al video
http://www.romauno.tv/videonews.aspx?ln=it&id=36&vn=6178

Una maraviglia, ragazzi!!! Sarebbe bellissimo avere vicino casa un parco archeologico.

Dobbiamo rilevare alcuni imprecisioni storiche nell'articolo sopra riportato. L'antica via non si chiamava Collatia ma Collatina. Collatia era una antichissima città che sorgeva esattamente nel posto dove c'è ora il Castello di Lunghezza e non in prossimità di La Rustica. Infatti, il nome alla strada era dato proprio dal fatto che la stessa collegava Roma e Collatia, non Collatia a Gabii.

Altri tratti della Via Collatina sono stati ritrovati all'interno del nostro quartiere. Il primo tratto si trova nei pressi della nuova Casa dello Studente, proprio all'altezza dell'incrocio Via cicali, Via Collatina(nuova). L'altro nei pressi del centro commerciale, e ancora nei pressi del boschetto verso Colle degli abeti.
Peccato che ormai si trovano allo stato di abbandono e se non si provvederà alla loro manutenzione nel giro di poco tempo spariranno ancora una volta.

Per ulteriori approfondimenti leggi questo post

http://viapontedinona.blogspot.com/2009/03/lantica-collatina.html

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com