il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

venerdì 3 luglio 2009

"Al Via i Lavori sulla Collatina" Mancuso annuncia l'avvio dei lavori


Riporto integralmente il messaggio Riportato dal Consigliere Municipale MassimoMancuso sul sito viapontedinona.it

Cari amici Pontenonini, finalmente dopo tanti anni di lotte e talvolta anche di delusioni, possiamo affermare che l’inizio dei lavori di adeguamento della Collatina sono ormai imminenti.
Oggi nel pomeriggio si è svolto il sopralluogo finale che ha visto coinvolti tutti gli attori preposti e delegati per definire gli ultimi dettagli inerenti all’opera.
Presenti per la parte politica l’On. Marco di Cosimo, Marco Dari e il sottoscritto, mentre per quella istituzionale vari tecnici ed ingegneri dei dipartimenti comunali, la soprintendenza ai beni culturali, la società Acea, nonché la ditta che dovrà svolgere i lavori.
La prossima settimana inizierà la parte dedicata alla “cantierizzazione” , in poche parole arrivo dei materiali, casotto per gli operai, macchinari ecc. In tale fase si predisporrà un apposita segnaletica per la quale i Vigili Urbani hanno già dato il nulla osta e dopo circa 10 giorni inizieranno i lavori veri e propri.

Credo che ci leggerà voglia soprattutto capire cosa sarà fatto e i tempi di realizzazione, pertanto proverò ad illustrare ciò di cui sono a conoscenza.
I lavori possiamo dividerli in due lotti, il primo riguarderà la tratta che va dalla rotonda di Via Cicali- incrocio di via Dell’Acqua Vergine, e il secondo che è ancora in fase di progettazione, dall’incrocio di Via Dell’Acqua Vergine al ponte del G.R.A.
Per il primo intervento e previsto l’allargamento della strada di circa due metri, tra rotatoria Cicali e incrocio Salone, con la realizzazione del manto stradale (detta tappetino) e i canali di scolo.
Una rotatoria incrocio con Via di Salone, scarichi per le acque chiare, massetto della sede stradale di 30cm, predisposizione impianto d’illuminazione e larghezza della carreggiata tutta a 8 metri. Infine, o rotatoria o corsia d’accumulo incrocio Acqua Vergine.
In corso d’opera alcune cose saranno definite, vista la particolarità dei vincoli a cui è sottoposta l’area, e alle modalità cui dovranno lavorare gli operai, l’impresa CITTADINI titolare dell’appalto pensa di lavorare dall’interno dei terreni che costeggiano la strada per arrecare il minor disturbo possibile agli utenti ed al traffico, in virtù del fatto che i lavori avranno una durata di circa 8 mesi.
In data odierna si sono fatti notevoli passi avanti per la seconda parte di via Collatina dove alla rotatoria di via Acqua Vergine si sta valutando la possibilità di collegarla con una nuova strada ai parcheggi della stazione Rustica U.I.R e al GRA (A), progetto che richiederà un anno o forse più, ma nel frattempo si realizzerà una strada temporanea a cura dell’impresa che sta costruendo gli archivi della Agenzia delle Entrate (B), che ci collegherà con il GRA. Tempi previsti circa tre mesi. Inoltre per finire informo che lunedì sarà siglata la convenzione con RFI la quale darà inizio ai lavori (circa 4 settimane) per la riapertura della Collatina nel tratto Lunghezza- Cicali.
Di seguito maggiori info.

Con affetto Massimo Mancuso

1 commento:

  1. non si vede più l'interressante cartina che raffigura le strade di cui ai punti "A" e "B" descritti nell' articolo.

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com