il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

lunedì 9 marzo 2009

L'antica Collatina


Per una nuova Collatina che tutti gli abitanti del quadrante est attendono con ansia, una Collatina antica che rischia di scomparire se non adeguatamente protetta.

Forse non tutti sanno che proprio in prossimità di Ponte di Nona sono riemersi alcuni tratti, ancora ben conservati, dell'antica Collatina, strada romana che portava ad un'antichissima città misteriosa, probabilmente denominata Collatia.

Segnaliamo un interessante articolo comparso qualche tempo fa su Pharus, l'osservatorio dell'associazione Pomerium sulle emergenze archeologiche dal titolo "Vado a vedere la Collatina prima che scompaia".

I Tratti emersi dovrebbero situarsi tra il VII e l’VIII miglio da Porta Tiburtina.
La strada è venuta alla luce in due tratti, che si trovano a una decina di metri sotto il piano stradale: un primo che si vede dall’alto, al margine della rotatoria che raccorda le vie Cicali e Colonnetti. L’altro, più lungo e più spettacolare, poiché attraversa un boschetto che nasconde le costruzioni che stanno sorgendo tutto intorno, si accede dalla rotatoria posta all’angolo sud-est del mega centro commerciale.

In effetti i due tratti scoperti sono raccordati tra loro (il basolato è visibile però a tratti).

Secondo il sito citato i tratti rinvenuti non hanno pari in termini di stato di conservazione; neanche la Regina Viarum Appia, nel suo tratto suburbano, è conservata tanto bene.

In questo album fotografico potrete trovare altre bellissime foto:

http://www.flickr.com/photos/milkoan/sets/72157606085013645/detail/.

La storia dell'antica Collatina è affascinante perché è una parte importante della storia di Roma, è una storia misteriosa perché ancora oggi non si è sicuri da dove partiva realmente né dove era diretta. Prossimi articoli di questo Blog si proporranno proprio di ripercorrer virtualmente la storia e l'archeologia della strada, dedicando un po' di spazio virtuale alla storia del nostro territorio.

Per adesso, possiamo dire che l'antica Collatina si trova in uno stato di abbandono. Erbacce alte (vedi foto) e rifiuti rischiano di coprirla e rovinarla.

Sarebbe bellissimo, invece, avere un parco con tanto di camminata archeologica e naturalistica proprio dietro casa.


1 commento:

  1. Salve,dato che il comune mi ha negato la possibilità di salvare dalle immondizie e dai liquami,quindi mi sono messo IO da solo a pulire tutto,le foto dei miei interventi le trovate su google earth.Sto impedendo anche che gli zingari tornino la sotto a vivere,gia 2 delle loro famiglie hanno invaso la zona e l'hanno disseminata di immondizie!Mi servirebbe una mano per far si che la zona rimanga isolata da questi schifosi!

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com