il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

domenica 1 febbraio 2009

Via di Salone e la curva della morte


Uscire dalla nuova centralità urbana (fa figo questo termine ve'?) per raggiungere il Grande raccordo Anulare può diventare un vero incubo e non solo per il traffico.
Una volta decisi a non prendere l'A24, per evitare di pagare gli ottanta centesimi giornalieri di casello che poi diventano 1,60 al giorno (centinaia di euro in un anno) imbocchiamo la mulattiera Collatina per alcune centinaia di metri fino all'incrocio con Via di Salone.
Da più di un anno c'è una strada che porta dritta dritta al Gra. Chiamasi Via Noale. Per prenderla, però, è necessario percorrere un tratto di Via di Salone, stradina in mezzo alla "foresta amazzonica"senza illuminazione pubblica, priva di guard rail e con veri e propri fossati ai lati della strada.
La linea di mezzeria è presente solo verso il ponte della ferrovia. Nel primo tratto è inesistente perchè non ci sarebbe stato lo spazio sufficiente per due careggiate.
Un strada dritta. Almeno sembra. Ma improvvisamente c'è una curva cieca a destra.
Non è assolutamente segnalata.
Di notte è buio pesto e per chi non conosce la strada, la curva porta inevitabilmente a sbandare verso l'estreno. Senza contare le frenate improvvise quando l'asfato (rifatto poco tempo fa a dire il vero) è bagnato.
Un morto negli anni passati (c'è una lapide che campeggia).
Un morto in un terribile fronatale lo scorso anno e un morto pochi giorni fa.
Una donna di 45 anni e' morta in seguito a un incidente e secondo una prima ricostruzione dei vigili urbani, l'auto, con a bordo tre persone, ha sbandato e poi si e' ribaltata su se stessa.
I passeggeri sono stati portati d'urgenza all'ospedale Pertini, arrivata in gravi condizioni, non ce l'ha fatta. Le altre due persone a bordo della vettura sono rimaste leggermente ferite. (adnkronos).
Questa mattina, in pieno giorno, altro bruttissimo incidente.
Una macchina completamente distrutta caduta nel piccolo fossato ai lati della strada subito dopo la curva malefica, in direzione collatina.
C'è una situazione di emergenza vera e propria.
E' indispensabile illuminare quel tratto di strada, installare dei guar rail, e segnalare la curva pericolosa.
E' l'unica strada che consente gli abitanti di ponte di nona di accedere al GRA. E' percorsa, peraltro, da molti utenti del centro commerciale che vengono da altri quartieri.
Per parte mia, preferisco l'ingiusto balzello dell'A24.

P.s. Anche Via Noale è priva di illuminazione, di guard rail.
Basterebbe forse l'apposizione di adeguata segnaletiza orizzontale, anche catarifrangente, ma questa è un'altra storia.

1 commento:

  1. Via di Salone è un vero schifo!!! Non è possibile che ogniqualvolta che cadono 2 gocce d'acqua subito qualcuno si stampa a quella benedetta curva! Passo in moto di lì tutti i giorni e tornando da Via Noale verso la collatina ho sempre paura che qualche auto mi finisca in "braccio"!!! Possibile che non si decidano a mettere un cartello "Curva Pericolosa" + Un segnale lampeggiante vista la totale mancanza d'illuminazione??? Proprio in questi ultimi 2 giorni di pioggia 2 incidenti frontali! E' un ecatombe! Anche io sottolineo il fatto che Via Noale è completamente al buio e molto pericolosa per chi va in moto! A questo punto perchè non nominare anche il resto dopo via Noale DA e PER il raccordo! Una strada trivellata di buche profonde e pericolose che continuano ad essere riempite da asfalto a presa rapida assolutamente insufficiente a sopperire al totale stato di abbandono di questo tratto di strada! VERGOGNA! Hanno pure fatto vedere via Collatine bella e pronta mentre intervistavano Alemmanno 2 mesi fa ma ad oggi non è ancora illuminata! Strada bellissima con un asfalto ottimo che ne ha aumentato la velocità di percorrenza ma al tempo stesso resa più pericolosa dal fatto che senza illuminazione si rischia di più a velocità più alte! Si rischia tutti i giorni! Si può sapere dove si deve sbattere la testa per risolvere qualcosa???

    RispondiElimina

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com