Il blog della nuova centralità urbana a Roma EST. Vita di quartiere, architetture, mobilità, natura. Attuali caratterizzazioni di un quartiere residenziale che sorge nei pressi delle antiche città collatine, sulle strade che portavano a Gabii e Collatia. Roma che cresce. Nuovo "non luogo" o centro abitato a misura d'uomo?
il gruppo di Facebook
lunedì 26 gennaio 2009
Legambiente: assenza di servizi nei nuovi quartieri romani
Sul quotidiano Metro di oggi, una pagina è dedicata alla mancanza di servizi nei nuovi quartieri recentemente costruiti, quelli che dovevano essere delle vere e proprie centralità urbane.
(clicca)
Di seguito pubblichiamo
Torrino-Mezzocammino, Tor Pagnotta, Bufalotta, Ponte di Nona. Sono alcuni dei nuovi quartieri tirati su come cattedrali nel deserto, dove mancano servizi e trasporti. Sud, Torrino-Mezzocammino, XII Municipio, questa l’area con più criticità. 13 mila i residenti previsti, annunciata una fermata della Roma-Lido, mai realizzata, la fermata autobus più vicina è a 4-5 chilometri. Tor Pagnotta, 9 mila abitanti insediati, 13 mila in arrivo. Il piano comunale annunciava all’inizio il prolungamento del metró B, poi un tram, recentemente un filobus veloce verso la stazione Laurentina. Oggi esiste solo un autobus che al mattino impiega un’enormità per arrivare in centro. A nord, c’è Bufalotta, nel IV Municipio, che conta 10 mila nuovi residenti. Il prolungamento del Metró B1 è in fase di progetto preliminare, mentre l’area è servita solo da un paio di autobus. Nel quadrante est, infine, si estende il quartiere Ponte di Nona: la costruzione della stazione omonima sulla FR2 è passata in secondo piano. L’unico modo per accedere in centro è passare per la via Collatina, una strada di campagna. Legambiente chiede di realizzare subito dignitosi servizi di trasporto pubblico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Contatti
Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com
pontedinona_blogspot@rome.com
Nessun commento:
Posta un commento