il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

mercoledì 14 gennaio 2009

Lavori stradali: per ora niente Collatina


Lavori stradali al Municipio VIII: riporto per intero un articolo pubblicato sul sito www.abitarearoma.net. Purtroppo niente rifacimento della Collatina, almeno per il momento.

Lavori stradali, nuova illuminazione e ampliamento asili nell'VIII
Le opere riguardano tratti di via Casilina, nei quartieri di Finocchio e Borghesiana, via di Lunghezzina, via di Vermicino e via della Lite. In via di Prataporci e in via Fontana del Finocchio

- 13/01/2009
Nuovo look per le strade e alcune scuole dell'VIII municipio, dalla Borghesiana a Torrenova. E' in via di completamento il pacchetto di interventi di rifacimento del manto stradale nel quadrante est della Capitale. Le opere riguardano tratti di via Casilina, nei quartieri di Finocchio e Borghesiana, via di Lunghezzina, via di Vermicino e via della Lite. In via di Prataporci e in via Fontana del Finocchio, invece, i cantieri portano al miglioramento della rete fognaria per la raccolta delle acque piovane, mentre a Torrenova, il piano di lavori interessa piazza degli Alcioni, via del Torraccio, via Termini Imerese. Cantieri analoghi in via Lentini, nel tratto compreso tra largo Monreale e il campo sportivo, via Acquaviva d'Isernia e via San Michele di Ganzaria. In via Andria, via Santa Maria di Licodia, via Lago Regillo, oltre alla riqualificazione, vengono collocati limitatori di velocità in prossimità delle scuole. L'insieme degli interventi prevede anche l'installazione di pali della luce in strade che ne sono prive e in altre, fino ad ora, scarsamente illuminate. Tra queste, ci sono via Comitini, via Raffaele De Ferrari, via Paolo Savi.

In zona Fontana Candida, poi, si sta provvedendo alla realizzazione dei marciapiedi e lo stesso intervento si estende a via di Valle Castiglione. In viale dei Romanisti, invece, si opera per la messa in sicurezza della strada, con il collocamento di un guard-rail e la chiusura di alcune delle aperture sullo square, spesso pericolosamente utilizzate per inversioni di marcia.

A questi lavori, si aggiungono quelli sugli edifici scolastici del territorio. Tra le altre, si sta operando per l'aumento della capienza nella scuola dell'Infanzia comunale di via Paternò (realizzate tre aule), per diminuire le liste di attesa negli istituti di via Tudia, alla Borghesiana. Sono inoltre pronti i progetti per la realizzazione di 4 nuove sezioni, 2 in via Cantiano e 2 in via Spinetoli in zona Corcolle e sono stati avviati i cantieri per la ristrutturazione della scuola dell'Infanzia in via Motta Camastra, nella quale verrà realizzata una nuova aula. Sono infine allo studio gli interventi, da realizzare nei prossimi mesi, e che coinvolgeranno nuove strade e edifici scolastici.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com