Il mistero, purtroppo, non è svelato.
In due Post precedenti (parte prima e parte seconda) abbiamo riassunto la vicenda della stazione di Ponte di nona.
Il "blogger alla ricerca della stazione perduta" è rimasto incagliato tra competenze, cavilli, poca trasparenza delle decisioni sul quartiere.
Non sono disponibili documenti o aggiornati comunicati stampa su una eventuale decisione di inizio lavori dei lavori, posto che ci sia.
L'argomento sembra che passi sotto silenzio: politici, comitati di quartiere non ne discutono più.
I cittadini sono quasi rassegnati.
Eppure l'apertura della stazione di Ponte di Nona e la trasformazione dell'attuale linea FR2 in treno metropolitano è di fondamentale importanza per gli abitanti del quartiere della nuova centralità urbana Ponte di nona lunghezza.
Ricordiamo quanto dice l'art. 60, c. 8 delle Norme Tecniche di Attuazione del nuovo Piano Regolatore Generale : "l'attuazione delle Centralità metropolitane e urbane è subordinata alla preventiva o contestuale realizzazione delle infrastrutture ferroviarie (linee metropolitane, altri sistemi in sede propria) previste dal P.R.G.".
Riteniamo che la realizzazione di una collegamento ferroviario efficiente sia una priorità per tutto il quadrante est. La cura del ferro è l'unica soluzione per rendere sostenibile la sopravvivenza nella nuova centralità, attualmente priva di efficienti collegamenti e trasporti pubblici
Ponte di nona è ad un bivio: può diventare un nuovo modello di quartiere romano oppure banlieue (Parigina) de' noantri. Non c'è altro tempo da perdere.
Ci chiediamo, quindi, quando inzieranno i lavori.
Speriamo che qualcuno, documenti alla mano, ci risponda.
P.s.
Certamente, poi, le infrastrutture ferroviarie devono anche funzionare.
Recentemente Legambiente Lazio ha monitorato il servizio dei treni metropolitani e ha accertato che il Treno Fr2 Roma Tivoli arriva ad avere sino a 50 minuti di ritardo (clicca qui per leggere la notizia)
In due Post precedenti (parte prima e parte seconda) abbiamo riassunto la vicenda della stazione di Ponte di nona.
Il "blogger alla ricerca della stazione perduta" è rimasto incagliato tra competenze, cavilli, poca trasparenza delle decisioni sul quartiere.
Non sono disponibili documenti o aggiornati comunicati stampa su una eventuale decisione di inizio lavori dei lavori, posto che ci sia.
L'argomento sembra che passi sotto silenzio: politici, comitati di quartiere non ne discutono più.
I cittadini sono quasi rassegnati.
Eppure l'apertura della stazione di Ponte di Nona e la trasformazione dell'attuale linea FR2 in treno metropolitano è di fondamentale importanza per gli abitanti del quartiere della nuova centralità urbana Ponte di nona lunghezza.
Ricordiamo quanto dice l'art. 60, c. 8 delle Norme Tecniche di Attuazione del nuovo Piano Regolatore Generale : "l'attuazione delle Centralità metropolitane e urbane è subordinata alla preventiva o contestuale realizzazione delle infrastrutture ferroviarie (linee metropolitane, altri sistemi in sede propria) previste dal P.R.G.".
Riteniamo che la realizzazione di una collegamento ferroviario efficiente sia una priorità per tutto il quadrante est. La cura del ferro è l'unica soluzione per rendere sostenibile la sopravvivenza nella nuova centralità, attualmente priva di efficienti collegamenti e trasporti pubblici
Ponte di nona è ad un bivio: può diventare un nuovo modello di quartiere romano oppure banlieue (Parigina) de' noantri. Non c'è altro tempo da perdere.
Ci chiediamo, quindi, quando inzieranno i lavori.
Speriamo che qualcuno, documenti alla mano, ci risponda.
P.s.
Certamente, poi, le infrastrutture ferroviarie devono anche funzionare.
Recentemente Legambiente Lazio ha monitorato il servizio dei treni metropolitani e ha accertato che il Treno Fr2 Roma Tivoli arriva ad avere sino a 50 minuti di ritardo (clicca qui per leggere la notizia)
Complimenti per il lavoro che stai facendo per il nostro territorio. ciao Maximvx
RispondiEliminaTi segnalo questo link utile
RispondiEliminahttp://www.regione.lazio.it/web2/main/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=3243
Grazie per la segnalazione.
RispondiEliminaVale la Pena aprire un apposito Post