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martedì 11 ottobre 2011

Black Point



Una delle principali cause dell’incidentalità è individuabile nei difetti delle infrastrutture esistenti che inducono errori di percezione dell’ambiente stradale da parte dell’utente o amplificano gli effetti di lievi distrazioni durante la guida.

Esistono sulle strade delle zone caratterizzate da un'elevata probabilità di incidente, “Black Point”

La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla riduzione degli incidenti dovuti alla cattiva gestione e manutenzione delle strade, ha predisposto il progetto “Black Point” che mira a censire i punti critici della circolazione e dei punti a rischio d’incidente, dando voce a chi circola sulla strada e si trova a subire le conseguenze dei problemi infrastrutturali

Per segnalazioni ed info clicca

Indovinate qual è la strada del Comune di Roma al primo posto per segnalazioni?

Lo leggete in questo articolo

Black Point di Ania: i cittadini segnalano le strade pericolose. Al primo posto? Via Collatina



Buche e asfalto dissestato, incroci invisibili, guardrail pericolosi, mancanza di segnaletica. Si chiamano "black point" , sono i tratti "neri" delle strade romane e, a qualificarli come tali, sono gli stessi cittadini. La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con il comune di Roma, mette infatti a disposizione un servizio che permette agli automobilisti di segnalare i punti critici dei tratti viabili urbani ed extraurbani. Come? Chiamando l'apposito numero verde, mandando un sms o inviando una mail, magari con la foto del punto incriminato. Il cittadino fornisce il nome della via, il luogo esatto del "black point" e la sua descrizione, così da permettere ai gestori del servizio di suddividere le denunce a seconda del tipo di disagio individuato. A raccogliere il maggior numero di segnalazioni è la categoria "buca e/o fondo stradale sconnesso", subito seguita da "incrocio pericoloso" e da "scarsa visibilità della segnaletica". Cosa emerge dai dati raccolti?

I PIU' NERI - Il quadro della rete stradale romana, con i suoi 5500 chilometri di strade comunali, non è certo rassicurante. Facendo riferimento ai numeri ricavati dal servizio ad aggiudicarsi il podio dei tratti più "neri" è la zona sud est della capitale. VIII, XI e XII i municipi più colpiti da strade segnalate come poco sicure. Da via di Valleranello, tra la Pontina e la Laurentina appena fuori dal raccordo, particolarmente segnalata causa manto stradale dissestato e assenza di marciapiede, a via Sartorio, incrocio con via Ardeatina, pericolosa per l'insufficienza di segnaletica orizzontale, ad aggiudicarsi la medaglia d'oro con il numero più alto di "black point" è via Collatina e strade limitrofe. Fondo stradale compromesso in alcuni tratti (via di Salone), assenza di banchine di sosta e corsie di emergenza in gran parte della sua estensione. Questi i problemi più denunciati.

VIA COLLATINA - Ponte di Nona, Castelverde, Corcolle, Case Rosse sono i quartieri che attraversa e che collega al raccordo anulare e al centro della città. Si carica ogni giorno di un flusso incessante di traffico ed è responsabile di gran parte dei problemi di mobilità del quadrante est della periferia. Via Collatina era stata ribattezzata "la strada della morte", poi la querelle durata anni tra comitati e istituzioni e la messa in sicurezza con i lavori dell'estate 2009: carreggiata allargata, rifacimento del manto stradale, nuova rotatoria all'altezza di via Solone. Peccato che oggi, a distanza di due anni, qualche problema sia rimasto, soprattutto per il volume di traffico che, a detta di chi la percorre ogni giorno, continua a essere insostenibile.

Partenza da via Ponte di Nona, arrivo in via di Tor Cervara passando inevitabilmente per l'inferno della Collatina: 10 km in circa 50 minuti tutti i giorni, una volta al mattino e una alla sera. E' il tempo impiegato da Francesco (nome di fantasia, ndr) per recarsi a lavoro con la macchina. "Così non c'è speranza che il traffico migliori - esordisce il giovane - bisogna allargare la strada su tutta la sua estensione e magari potenziare la ferrovia che è uno schifo". Per non parlare poi "del fattore sicurezza. E' vero che il manto stradale in molti tratti è stato rifatto ma l'illuminazione è sempre scarsa e le auto, soprattutto di notte, vanno troppi veloci".


Dello stesso avviso sulla questione traffico congestionato è Marco che, oltre a essere membro del comitato Colle degli Abeti, è anche lui un fruitore di via Collatina che percorre nel tratto Ponte di Nona - via di Salone per motivi di lavoro. "L'allargamento della carreggiata è stato fatto sì ma solo fino a via dell'Acqua Vergine e così semplicemente non ha senso". "Per smaltire il traffico - continua - sarebbe necessario anche allargare la parallela via Andrea Noale che è una strada normalissima che si ritrova spesso a sostenere un traffico da autostrada e, fondamentale, costruire la rampa di accesso al Gra". La questione poi resta di principio: "Si lavora sempre e solo sull'emergenza invece che sulla manutenzione ordinaria che di fatto non viene effettuata, basta guardare alla zona di Lunghezza dove discariche e rifiuti abbandonati stanno lì da tempo immemore".


Leggi tutto: http://torri.romatoday.it/ponte-di-nona/black-point-roma-fondazione-ania.html

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