il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

venerdì 30 gennaio 2009

Soppressione casello autostradale sulla A24 (Tratto barriera Lunghezza – GRA): Risoluzione approvata!


Vi comunichiamo, con molta soddisfazione che il 27 gennaio il Consiglio del Municipio VIII delle Torri ha approvato la risoluzione riportata sotto in corsivo. Ora la palla passa al Sindaco, nella speranza che recepisca quanto deliberato dal nostro Municipio al quale va un plauso per l'iniziativa adottata.

OGGETTO: Soppressione casello autostradale sulla A24 (Tratto barriera Lunghezza – GRA)

Risoluzione del 27 gennaio 2009

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO VIII ROMA DELLE TORRI

PREMESSO il Comune di Roma ha approvato il N.P.R.G. nel quale sono previsti nuovi insediamenti;
CHE i residenti nei quartieri Nuova Ponte di Nona - Lunghezza - Castelverde - Corcolle hanno notevoli difficoltà in termini di mobilità in quanto costretti, per raggiungere il centro della città ed altre zone a dover usare la Via Prenestina o la Via Collatina;
CHE entrambe queste direttrici viarie rappresentano, per le condizioni di traffico nelle quali si trovano, un grosso impedimento alla mobilità stessa con crescente ulteriore peggioramento;

CHE, in particolar modo la via Collatina, già strada insufficiente a reggere la nuova mole di traffico determinata dai nuovi insediamenti residenziali delle zone in esame, è interessata da un progressivo disfacimento della sede stradale aggravato dai recenti eventi alluvionali;
CHE l’utilizzo dell’Autostrada dei Parchi (A24), mediante accesso od uscita ai caselli dedicati di Ponte di Nona e Lunghezza consente ai residenti dei quartieri succitati un notevole risparmio di tempo, con un netto miglioramento della loro qualità di vita e di quella delle loro famiglie nonché della sicurezza di marcia;
TENUTO CONTO che tale utilizzo, legato essenzialmente alla mobilità per raggiungere i posti di lavoro, ed il costo del relativo pedaggio autostradale, incide fortemente sui redditi delle famiglie;
CHE la realizzazione delle Complanari richiederà ancora alcuni anni, a causa della complessità dell'opera;
CHE in tutto il territorio comunale è l'unico casello autostradale che esiste nel territorio cittadino a pagamento;
CHE la COMMISSIONE LL.PP.- MOBILITA' ha preso in esame il problema in data 20/01/2009 ha espresso parere favorevole all'unanimità;

RISOLVE
Di:
Invitare l'Assessore alla Mobilità del Comune di Roma ad intervenire presso l'Onorevole Sindaco per intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di ottenere la soppressione del casello autostradale sulla A24 relativamente alle uscite Ponte di Nona e Lunghezza almeno fino al completamento delle complanari il cui progetto è in fase di realizzazione;

lunedì 26 gennaio 2009

News sul pedaggio A24: oggi ai voti una risoluzione


Il telepass gratuito per i Pontenonini non è stato mai votato dal Municipio VIII. Poco male. Il Provvedimento era quasi inutile perchè prevedeva solo un risparmio di circa 15 euro all'anno. Ma Il Municipio delle torri torna oggi alla carica con la richiesta della totale abolizione dei caselli di settecamini, Ponte di nona e Lunghezza e relativo pedaggio (per i residenti e non, ci pare di capire). Oggi, infatti, è previsto il voto di una risoluzione in tale senso.

Attendendo l'approvazione di tale risoluzione ci preme di ricordare che tale atto consiste solo in una "proposta", una "richiesta" che il Municipio fa al Comue di Roma, competente in materia.
Insomma, è Alemanno che deve decidere...

Legambiente: assenza di servizi nei nuovi quartieri romani


Sul quotidiano Metro di oggi, una pagina è dedicata alla mancanza di servizi nei nuovi quartieri recentemente costruiti, quelli che dovevano essere delle vere e proprie centralità urbane.

(clicca)

Di seguito pubblichiamo

Torrino-Mezzocammino, Tor Pagnotta, Bufalotta, Ponte di Nona. Sono alcuni dei nuovi quartieri tirati su come cattedrali nel deserto, dove mancano servizi e trasporti. Sud, Torrino-Mezzocammino, XII Municipio, questa l’area con più criticità. 13 mila i residenti previsti, annunciata una fermata della Roma-Lido, mai realizzata, la fermata autobus più vicina è a 4-5 chilometri. Tor Pagnotta, 9 mila abitanti insediati, 13 mila in arrivo. Il piano comunale annunciava all’inizio il prolungamento del metró B, poi un tram, recentemente un filobus veloce verso la stazione Laurentina. Oggi esiste solo un autobus che al mattino impiega un’enormità per arrivare in centro. A nord, c’è Bufalotta, nel IV Municipio, che conta 10 mila nuovi residenti. Il prolungamento del Metró B1 è in fase di progetto preliminare, mentre l’area è servita solo da un paio di autobus. Nel quadrante est, infine, si estende il quartiere Ponte di Nona: la costruzione della stazione omonima sulla FR2 è passata in secondo piano. L’unico modo per accedere in centro è passare per la via Collatina, una strada di campagna. Legambiente chiede di realizzare subito dignitosi servizi di trasporto pubblico.

lunedì 19 gennaio 2009

Collatina e Stazione, tra annunci e articoli di giornale


Come molti di voi sapranno i nostri cugini di Colle degli Abeti (Lunghezza C2) stanno riscontrando enormi problemi per ottenere le infrastrutture primarie (luce, acqua, gas, strade) nel loro quartiere . Peraltro, un attivissimo Comitato di quartiere si sta prodigando presso le amministrazioni pubbliche al fine di risolvere le problematiche.
Potete seguire passo passo la vicenda sul sito www.romestroma.it.
In occasione di una trasmissione televisiva andata in onda sul canale yes proprio sulle vicende degli "Abetini", il consigliere Comunale Di Cosimo, Presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Roma, ha annunciato (udite udite) il rifacimento della Collatina ENTRO I PRIMI 6 MESI DEL 2009.

L'ottimo sito www.romaesteoma.it ha reso disponibile il servizio (clicc)

Un articolo del Giornale, invece annunciando con un "spottone" pro attuale amminsitrazione, francamente eccessivo, la riapertura della Stazione di Salone (dal quale a onor del vero si è parzialmente - e giustameente secondo noi - dissociato il Pontenonino Mancuso che teme ancora il pericolo nomadi in quella stazione) dà per IMMINENTE l'inizio del lavori della stazione di Ponte di Nona.

Soliti annunci di politici e giornali compiacenti o siamo alla svolta?
Per tutti sarebbe meglio la seconda opzione.

mercoledì 14 gennaio 2009

Lavori stradali: per ora niente Collatina


Lavori stradali al Municipio VIII: riporto per intero un articolo pubblicato sul sito www.abitarearoma.net. Purtroppo niente rifacimento della Collatina, almeno per il momento.

Lavori stradali, nuova illuminazione e ampliamento asili nell'VIII
Le opere riguardano tratti di via Casilina, nei quartieri di Finocchio e Borghesiana, via di Lunghezzina, via di Vermicino e via della Lite. In via di Prataporci e in via Fontana del Finocchio

- 13/01/2009
Nuovo look per le strade e alcune scuole dell'VIII municipio, dalla Borghesiana a Torrenova. E' in via di completamento il pacchetto di interventi di rifacimento del manto stradale nel quadrante est della Capitale. Le opere riguardano tratti di via Casilina, nei quartieri di Finocchio e Borghesiana, via di Lunghezzina, via di Vermicino e via della Lite. In via di Prataporci e in via Fontana del Finocchio, invece, i cantieri portano al miglioramento della rete fognaria per la raccolta delle acque piovane, mentre a Torrenova, il piano di lavori interessa piazza degli Alcioni, via del Torraccio, via Termini Imerese. Cantieri analoghi in via Lentini, nel tratto compreso tra largo Monreale e il campo sportivo, via Acquaviva d'Isernia e via San Michele di Ganzaria. In via Andria, via Santa Maria di Licodia, via Lago Regillo, oltre alla riqualificazione, vengono collocati limitatori di velocità in prossimità delle scuole. L'insieme degli interventi prevede anche l'installazione di pali della luce in strade che ne sono prive e in altre, fino ad ora, scarsamente illuminate. Tra queste, ci sono via Comitini, via Raffaele De Ferrari, via Paolo Savi.

In zona Fontana Candida, poi, si sta provvedendo alla realizzazione dei marciapiedi e lo stesso intervento si estende a via di Valle Castiglione. In viale dei Romanisti, invece, si opera per la messa in sicurezza della strada, con il collocamento di un guard-rail e la chiusura di alcune delle aperture sullo square, spesso pericolosamente utilizzate per inversioni di marcia.

A questi lavori, si aggiungono quelli sugli edifici scolastici del territorio. Tra le altre, si sta operando per l'aumento della capienza nella scuola dell'Infanzia comunale di via Paternò (realizzate tre aule), per diminuire le liste di attesa negli istituti di via Tudia, alla Borghesiana. Sono inoltre pronti i progetti per la realizzazione di 4 nuove sezioni, 2 in via Cantiano e 2 in via Spinetoli in zona Corcolle e sono stati avviati i cantieri per la ristrutturazione della scuola dell'Infanzia in via Motta Camastra, nella quale verrà realizzata una nuova aula. Sono infine allo studio gli interventi, da realizzare nei prossimi mesi, e che coinvolgeranno nuove strade e edifici scolastici.

martedì 13 gennaio 2009

Adsl: La Telecom prende in giro i Pontenonini


Richiedete l'adsl Alice flat di telecom?


19,95 € al mese vi dicono, quai 40 euro a bimestre, fino a 7 mega per navigare.

Peccato che a Ponte di Nona, per motivi tecnici, la maggior parte di clienti possono navigare sino a 640 k ma pagano come gli altri.


Non mancano solo le infrastrutture per la viabilità e la mobilità quindi. Ma anche quelle per la connessione on line. Se si vuole una connessione decente, laddove la zona è coperta. bisogna navigare con fastweb, molto più cara, peraltro.


Peccato, poi, che, tranne fastweb ma non ti puoi staccare dal canone telecom per aderire alle altre offerte del mercato.

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com