il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

martedì 19 maggio 2009

Ponte di Nona e i collegamenti ferroviari


Ponte di nona, una bellissima isola nella campagna romana.
Collegamenti pubblici insufficenti rendono questo spazio urbanistico innovativo isolato dal mondo. Ed è un peccato perchè, tangente al quartiere, passa una ferrovia, anzi due. Quella che passa più vicino, ironia della sorte, è la TAV, tratto costruito a tempo di record e ormai in funzione da più di un anno.  Collega Roma a Napoli in un ora, lo stesso tempo che i pendolari di Ponte di nona ci mettono per arrivare in centro con il "ferro". Se tutto va bene.
Poco più lontano passa la linea regionale FR2, linea Roma Lunghezza, che poi diventerà Roma Guidonia, alcuni la conoscono come Roma Tivoli ma in realtà  alcuni treni arrivano sino a Pescara.
Il Piano regolatore,  che deve pianificare l'urbanizzazione e che non può prevedere la costruzione di  nuovi quartieri senza che ci siano collegamenti mediante mezzi pubblici adeguati, aveva previsto la costruzione di una stazione proprio vicino al centro commerciale. 
In effetti, il parcheggio della futura stazione (si parla di 2.000 posti auto) è pronto ed è bello che asfaltato, ma della stazione non se ne vedono neanche le fondamenta. 
Eppure era finanziatia con 15 milioni di euro dalla Regione Lazio già da qualche anno ma pastoie burocratiche, errori di porgettazione, hanno fatto si che ancora deve essere espletata la conferenza di servizi per fare il porgetto.  Si dice che basterebbe far funzionare le stazioni di salone, attualmente chiusa (che grida vendetta, per lo sperpero pubblico) e quella di Lunghezza. Soltanto chei posti auto, sommando le due stazioni non raggiungerebbero le 150 unità. E' evidente: manca la volontà politica. Ponte di nona ha attualmente sui 4.000 ciitaddini iscritti alle liste elettorali.  Un po' pochi per fargli un regalo così importante. Peccato che oltre ai 4.000 abitanti nella zona sorge un centro commerciale che ha come bacino di utenza, secondo gli studi effettuati,  1.000.000 (un milione!!!) di persone.
Sì, la collatina si aggiusterà, rassicurano i politici. Sarà più sicura ma non risolverà i problemi del traffico. Arrivano le complanari ci dicono. Tra dieci anni saranno pornte ma non saranno più sufficenti a sostenere l'incremento della popolazione a Roma est, per quelle date.  
Rimane la cura del ferro.
Ma  la presenza di una stazione si potrebbe rivelare inutile se l'attuale trenino regionale non fosse trasformato in una metropolitana di superfice. 
Impossibile? tutt'altro. Si può fare, se le istituzioni lo volessero.
E' prorio di questi giorni il dibattitto sul collegamento tra Roma e Fiumicino a seguito dell'individuazione dellìaeroporto Leonardo da Vinci come hub internazionale .
Ecco cosa propone l'Assessore Marchi per potenziare, ad esmpio,  la Roma Lido. Riportiamo dal Tempo

"Proprio riferendosi alla ferrovia che porta dalla città a Ostia, l'assessore ha fatto sapere di aver chiesto al collega regionale Franco Dalia il passaggio della proprietà dalla Regione al Comune. Lo strumento per ottenere il trasferimento potrebbe essere fornito, ha spiegato Marchi, dalla legge di Roma Capitale: «È aperto un tavolo da quasi un anno - ha detto - e da parte della Regione non c'è stato un muro, ma disponibilità». Il passaggio della proprietà, secondo l'assessore, dovrebbe consentire di applicare le tecnologie presenti nelle metropolitane e di raddoppiare le frequenze dei treni, attualmente ogni sette minuti. Una discorso che il Comune intende estendere anche ad altre linee di proprietà regionale, ma gestite dal Campidoglio: la Roma-Pantano e la Roma-Viterbo"

La legge su Roma capitale: ecco la soluzione! 

Molti poteri sono passati dalla Regione al Comune, anche in termini di trasporti. Non ha senso far gestire alla Regione e alle ferrovie dello Stato un trenino che dovrebbe collegare un quartiere di Roma con il centro della città.
Ma non vedo citata la FR2, la Roma- lunghezza, purtroppo.


1 commento:

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com