il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

martedì 4 ottobre 2011

Trasporti pubblici: l'assessore provinciale incontra i Comitati di Ponte di Nona


Un incontro per discutere delle soluzioni al problema viabilità del quadrante est della Capitale. E' quanto si è tenuto lo scorso 28 settembre quando l'assessore alla mobilità della Provincia di Roma Amalia Colaceci si è incontrata con la rappresentanza dei comitati della tratta Fr2 Roma-Tivoli. A comunicare quanto accaduto Mohamed Amr, presidente del Comitato Inquilini Case Popolari Colle degli Abeti attraverso le pagine del loro sociale network: "I temi affrontati - si legge nella nota - sono stati molteplici e possono essere riassunti sostanzialmente in 3 punti: la possibilità di poter usufruire del servizio navetta ATAC non più dalla stazione Prenestina, (evitando così di restare intrappolati nel corridoio di Casal Bertone che spesso fa lievitare in modo consistente i tempi di trasferimento tra le stazioni di Prenestina e Tiburtina) ma dalla stazione Palmiro Togliatti, in quanto qui è presente una corsia preferenziale che consentirebbe di raggiungere la fermata della Linea B Ponte Mammolo in pochi minuti , riducendo notevolmente i tempi".

TRATTA FR2: "Incremento - scrive ancora Mohamed Amr - del numero delle carrozze presenti che dovrebbero tornare come era un tempo, cioè 6 carrozze. Infine, in un progetto più a lungo termine, l'attestamento di tutti o della maggior parte dei treni della Fr2 alla stazione Termini, condizione possibile solamente dopo che tutta l'alta velocità sarà dirottata sulla swtazione Tiburtina, rendendo disponibili 9 binari a Termini; E' necessario ricordare che la Provincia ha poche competenze in materia di trasporti ma è stata apprezzata la disponibilità di ascolto di tale istituzione delle problematiche dei pendolari della Fr2, nell'ambito dell'incontro, peraltro voluto dall'Assessore i trasporti".

TAGLI: "Durante il colloquio - prosegue la nota del Comitato di Colle degli Abeti - sono svenuti alla luce altri aspetti non tutti positivi riguardo la situazione della mobilità nella Regione Lazio, non ultimo quello riguardante la destinazione di pochissimi fondi per i trasporti,. I tagli stabiliti dalla recente manovra finanziaria non fanno che peggiorare la situazione. I rumors non ufficiali e nemmeno confermati dell'Assessore danno come il 15 ottobre la data di un ripristino della circolazione ferroviaria con arrivo dei treni alla stazione Tiburtina, peccato però che i binari destinati ai nostri treni dovrebbero essere i nuovi 26 e 27 che, essendo i più distanti richiedono circa 15 minuti di cammino per uscire dalla stazione, vanificando parte del guadagno ottenuto".

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI: "In definitiva - conclude Mohamed Amr - sono state gettate le basi (si spera) per ottenere un dialogo con le istituzioni, che si sono impegnate a cercare delle risposte ai nostri questi. Infine, è' stata rappresentata all'assessore la questione della mobilità della centralità metropolitana Ponte di Nona-Lunghezza. L'assessore ci ha riferito che il progetto esecutivo di costruzione di un grande parcheggio di scambio a Lunghezza è stato definanziato dalla Regione in quanto era necessario colmare parte del colossale deficit sanitario regionaleInoltre L'Assessore si è impegnata a relazionarci sullo stato dell'arte della fermata Ponte di Nona".

Nessun commento:

Posta un commento

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com