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lunedì 19 settembre 2011

l'attuale situazione disastrosa della tratta FR2


Diamo ampio risalto al blog dedicato riportandone i contenuti

La situazione della FR2 due mesi dopo l’incendio di Tiburtina

Compiliamo ora un breve compendio per dare risalto alla attuale situazione della FR2, come da noi rilevata, visto che purtroppo se ne parla ancora troppo poco sui giornali e sugli altri mezzi di informazione.
Attestazione dei treni
Innanzitutto la stragrande maggioranza dei treni ha come attestazione Roma Prenestina, solo alcuni treni sono attestati a Roma Termini, specialmente nelle ore mattutine; e salvo rare eccezioni per movimentare il materiale, sono ivi attestati solo i treni da e per l’Abruzzo.
Numero di carrozze
Gran parte dei treni che abbiamo visto, circolano in composizioni da 5 carrozze MDVC, MDVE o PR con locomotore E464. occasionalmente sono presenti anche composizioni da 6 carrozze. Non avvistiamo le ALe 801 da alcune settimane, e ciò è senza dubbio positivo. Ma, prima o poi, scommettiamo che torneranno.
Regolarità del servizio
I treni attestati a Termini subiscono ritardi, in arrivo e in partenza, causati dalle lunghe attese ai segnali di protezione (i semafori) per dare la precedenza ai Frecciarossa e ai treni a lunga percorrenza. Dopo i primi giorni di grazia, in cui c’era stata una maggiore regolarità del servizio, grazie anche ai tempi di percorrenza gonfiati all’inverosimile, questa settimana sono perfino tornate alcune soppressioni.
Affollamento
I pendolari devono raggiungere Termini, e spesso proseguono oltre. Non ha senso per loro scendere a Prenestina e prendere una navetta per Tiburtina, che li allontana dalla destinazione.
Questo è il motivo per cui sono molto affollati i treni per Termini, ed invece semivuoti i treni per Prenestina.
Navette
Le navette Prenestina-Tiburtina, che a volte erano semivuote, spesso ora viaggiano strapiene. Del resto, immaginate i passeggeri di 5 carrozze stipati e compattati su un solo bus. Quand’anche una piccola percentuale di viaggiatori decidesse di salire sull’autobus, la modesta vettura (Citaro o Cityclass Cursor) da 20 posti a sedere e il resto in piedi si rivelerebbe chiaramente insufficiente. Solitamente ci sono vari autobus in sosta sul piazzale della stazione Prenestina, possiamo presumere che quando una vettura sia troppo piena, ne parta subito dopo un’altra, ma non abbiamo mai assistito a una doppia partenza e quindi non possiamo confermarlo.
Inoltre, il tragitto Prenestina-Tiburtina su via di Portonaccia, è troppo lento a causa del traffico intenso. Per raggiungere Termini, è possibile prendere il tram sulla via Prenestina, ma c’è da percorrere un lungo tratto a piedi.
Mezzi alternativi
Il traffico dilaga. Definirlo ”traffico” è riduttivo, e non rende bene l’idea. Si tratta di code infinite, con le automobili completamente bloccate. Purtroppo già prima dell’evento, l’eccessivo affollamento dei treni, il verificarsi di continui disservizi, ritardi, soppressioni impreviste, soppressioni programmate, misteriose manutenzioni, e l’imperversare dei nomadi, aveva convinto numerosi pendolari ad utilizzare la propria automobile, provocando il collasso del traffico della Collatina, della Tiburtina, della A24 e della Prenestina.
Di conseguenza, anche i pochi bus dell’ATAC e del Cotral finiscono Imbottigliati nel traffico. Emblematico è il caso del bus 075 che collega i quartieri Colle degli Abeti e Ponte di Nona alla stazione metro B di Rebibbia, che nelle ore di punta impiega anche 90 minuti.
Informazione
Il balletto degli orari prosegue. E’ apparso a tutti evidente, che tutto l’apparato informativo e mediatico di Trenitalia è stato concepito unicamente per pubblicizzare i Frecciarossa e l’Alta Velocità, o, peggio ancora, per promuovere la figura dell’amministratore delegato Moretti, le cui futili interviste e foto campeggiano sui siti istituzionali; facendo invece passare in secondo piano le comunicazioni di servizio che spesso sono limitate al traffico nazionale e non danno conto, se non tardivamente, in maniera imprecisa, obtorto collo, dei disservizi delle linee regionali.
Ed ancora oggi il sito di Trenitalia offre una informazione altalenante e non corretta. Addirittura, da ieri erroneamente sono spariti gli orari modificati, e sono ricomparsi di nuovo gli orari normali. Magari fosse vero, ma ad oggi non è affatto così.

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