il gruppo di Facebook



Discuti le notizie nel gruppo di Facebook con gli altri abitanti del tuo quartiere cliccando qui

domenica 29 marzo 2009

Il Consiglio del Municipio VIII a Ponte di nona


Il Consiglio Municipale del Municipio delle Torri
giovedì 02 aprile 2009 dalle ore 16.00 alle ore 20.00
si riunirà presso la Scuola Media Giovanni e Francesca Falcone
- Via Gastinelli n. 52 - Ponte di Nona
per l'esame del seguente O.d.G.:
Problematiche Ponte di Nona.

Ad ormai un anno dalle elezioni, è senza dubbio una occasione molto importante, per tutti noi pontenonini per segnalare ai nostri rappresentanti in Municipio, i disagi concernenti la mobilità e la viabilità del nostro quartiere, nonchè l'assenza di servizi. Inoltre, non mancheranno richieste di chiarimenti circa il rifacimento della Collatina, la stazione FR2, le complanari e tutte le opere previste e mai ancora realizzate.

INTERVENIAMO NUMEROSI!!!

mercoledì 11 marzo 2009

Il Ponte di nona in uno scritto dell'800

Storia del nostro territorio denominato anticamente casale de ponte de nona ed in particolare del nostro Ponte, Il Ponte di Nona, situato al nono miglio della Via Prenestina, dal quale deriva il nome del recentissimo quartiere costruito proprio nei pressi.
Per voi cari appassionati lettori di questo blog e delle vicende del nostro territorio abbiamo rintracciato un antichissimo libro.
L'analisi storico topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma di Antonio Nibby.
Risale addirittura al 1849. E, udite udite, ve ne riportiamo addirittura alcuni stralci autentici!
Buona lettura!

Testo non disponibile
Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma Di Antonio Nibby

Testo non disponibile
Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma Di Antonio Nibby

Testo non disponibile
Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma Di Antonio Nibby

Testo non disponibile
Analisi storico-topografico-antiquaria della carta de' dintorni di Roma Di Antonio Nibby

lunedì 9 marzo 2009

L'antica Collatina


Per una nuova Collatina che tutti gli abitanti del quadrante est attendono con ansia, una Collatina antica che rischia di scomparire se non adeguatamente protetta.

Forse non tutti sanno che proprio in prossimità di Ponte di Nona sono riemersi alcuni tratti, ancora ben conservati, dell'antica Collatina, strada romana che portava ad un'antichissima città misteriosa, probabilmente denominata Collatia.

Segnaliamo un interessante articolo comparso qualche tempo fa su Pharus, l'osservatorio dell'associazione Pomerium sulle emergenze archeologiche dal titolo "Vado a vedere la Collatina prima che scompaia".

I Tratti emersi dovrebbero situarsi tra il VII e l’VIII miglio da Porta Tiburtina.
La strada è venuta alla luce in due tratti, che si trovano a una decina di metri sotto il piano stradale: un primo che si vede dall’alto, al margine della rotatoria che raccorda le vie Cicali e Colonnetti. L’altro, più lungo e più spettacolare, poiché attraversa un boschetto che nasconde le costruzioni che stanno sorgendo tutto intorno, si accede dalla rotatoria posta all’angolo sud-est del mega centro commerciale.

In effetti i due tratti scoperti sono raccordati tra loro (il basolato è visibile però a tratti).

Secondo il sito citato i tratti rinvenuti non hanno pari in termini di stato di conservazione; neanche la Regina Viarum Appia, nel suo tratto suburbano, è conservata tanto bene.

In questo album fotografico potrete trovare altre bellissime foto:

http://www.flickr.com/photos/milkoan/sets/72157606085013645/detail/.

La storia dell'antica Collatina è affascinante perché è una parte importante della storia di Roma, è una storia misteriosa perché ancora oggi non si è sicuri da dove partiva realmente né dove era diretta. Prossimi articoli di questo Blog si proporranno proprio di ripercorrer virtualmente la storia e l'archeologia della strada, dedicando un po' di spazio virtuale alla storia del nostro territorio.

Per adesso, possiamo dire che l'antica Collatina si trova in uno stato di abbandono. Erbacce alte (vedi foto) e rifiuti rischiano di coprirla e rovinarla.

Sarebbe bellissimo, invece, avere un parco con tanto di camminata archeologica e naturalistica proprio dietro casa.


Stazione di Ponte di nona: la situazione attuale

Viaggi nei meandri della burocrazia Italiana. Di questo si tratta quando si parla della (non) costruzione della Stazione di Ponte di Nona. In questo Blog è stato ripercorso il tragitto che ha portato alla situazione attuale.
Il Comitato di quartiere Colle degli abeti è riuscito ad aggiungere un importante tassello alla costruzione dlel'indecifrabile mosaico.
"La Regione Lazio, con lettera protocollo HD0000000006039 del 6 febbraio 2009 ha comunicato che è in corso la predisposizione della Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto della fermata ferroviaria. Inoltre la Regione ha precisato che il progetto, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana, è interamente finanziato".
Il quadro della situazione è abbastanza chiaro.
Ancora deve essere approvato il progetto.
Cosa aspetteranno mai gli enti competenti ad approvarlo, visto che è intergralmente finanziato?
Il..."mistero" continua.
E gli abitanti di Ponte di nona, ad aspettare, non il treno per Roma, purtroppo, ma la costruzione della stazione...
La stazione di Salone, nel frattempo, cattedrale nel deserto, sarebbe pronta ma il Ministero dell'interno non ne consentirebbe l'apertura per motivi di sicurezza dovuti al vicino Campo nomadi (bella scoperta).
Una domanda, semplicissima, sorge spontanea.
Ma al Ministero dell'Interno non si poteva chiedere un parere preventivo sulle condizioni di sicurezza prima di spendere tutti quei soldi?

martedì 3 marzo 2009

Collatina, notizie preoccupanti


Dalle lettura dei post su questo blog dedicati all'argomento, e dagli altri siti internet dedicati al quartiere Ponte di Nona si può facilmente scorgere come la realizzazione del rifacimento della Collatina, almeno del tratto che va da Ponte di Nona al GRA è stata oggetto di pormesse politiche in campagna elettorale.

Peraltro, gli stessi amministratori pubblici in più di una occasione, hanno ribadito la volontà di realizzare il progetto dando addirittura per imminente la realizzazione dei lavori. Il Presidente Lorenzotti ha parlato addirittura dell'inizio dei lavori entro questo mese.
Oggi è pubblicata una notizia sul sito www.abitarearoma.net (clicca qui) e sul sito del Comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona www.pontenona.it (clicca qui) sulla reale situazione attuale.

Il Sindaco Alemanno avrebbe firmato lo stanziamento di €.3.500.000,00 per la delibera ai lavori straordinari di realizzazione di cunette per lo smaltimento delle acque, da realizzare ai bordi della via Collatina per il percorso che va da via dell’Acqua Vergine a via Cicali.

Questi sarebbero i famosi lavori di "imminente realizzazione" promessi dai nostri amministratori!!!

L'allargamento della Collatina, la realizzazione di marciapiedi e di illuminazione pubblica, la realizzazione di rotatorie, a detta dello stesso Comitato, sono interventi "di non sicura realizzazione" .
In Ogni caso non sono stati ancora finanziati.

I lavori finanziati riguardano solamente la realizzazione degi scoli per l'acqua e tutto lascia pensare che i lavori di ampliamento non li faranno perchè non possono sfasciare i nuovo scoli, per allargare la carreggiata, dopo averli realizzati.

La situazione è quantomeno poco chiara e trasparente e solo per questo desta preoccupazione.

In ogni caso non penso che si possano più accettare da parte degli amministratori pubblici notizie generiche come quelle fornite sin d'ora, del tipo " i lavori inizieranno a breve" i lavoro sono di imminente realizzazione"
e poi ci ritroviamo solo con il rifacimento degli scoli!!!

Esigiamo onestà intellettuale e completa trasparenza.
I lavori (quelli veri) sulla Collatina non possono pèiù attendere.

Contatti

Per suggerimenti, comunicazioni, segnalazioni, potete scriverci all'indirizzo:
pontedinona_blogspot@rome.com